Marmolada-Serauta Museo della Grande Guerra


Il Museo è ospitato a quota 2950 presso la stazione intermedia della funivia della Marmolada (Malga Ciapela), al centro della ”Zona  Monumentale” di Serauta ove, in una guerra di posizione, si fronteggiarono Italiani ed Austro-Ungarici dal 1915 al  1917.

Dagli ampi finestroni del museo si possono osservare le vicine postazioni italiane ed austriache, e i camminamenti che le collegano. Nelle sale sono esposti cimeli di entrambi le parti rinvenuti in zona, personali e di guerra, e riproduzioni di foto e documenti d'epoca.

Al centro della sala, un grande plastico riproduce la "Città di Ghiaccio" costruita dagli austriaci sotto il ghiacciaio per evitare i colpi di artiglieria italiani. In prossimità del museo, infine, ad opera delle Brigate Alpine "Tridentina" e “Cadore”, sono state riattivate e rese visitabili le postazioni in grotta italiane ed austriache della Punta Serauta e della Forcella VU.

Sabato 27 giugno 2015 verrà inaugurato il nuovo allestimento museale a seguito dei lavori di restauro ed ampliamento che prevedono, fra l’altro, vetrine tematiche e  contenuti multimediali

Apertura: giugno-settembre
                9.00-16.30
               

Informativa estesa sull’uso dei Cookie     /   Privacy