Moena

“La Gran Vera”

Ospitata nel Centro Polifunzionale Navalge di Moena, la grande mostra tematica sulla Grande Guerra espone la vastissima collezione Fedelspiel-Caimi che comprende uniformi, cimeli, reperti, album fotografici, arricchita da reperti provenienti dalle collezioni del Museo Ladino di Fassa e di altre collezioni private con riferimento al fronte austro-russo, alla guerra in montagna sulle Dolomiti di Fassa e al suo impatto sulle popolazioni locali.

​

La mostra si articola in diverse sezioni in cui si alternano diorami altamente scenografici, vetrine tematiche, pannelli didascalici, foto d’epoca e gigantografie. All'interno della mostra sono stati ricostruite trincee e baraccamenti, riprodotti nel loro aspetto originario.

La mostra comprende anche una postazione interattiva in cui il visitatore può toccare con mano alcuni oggetti della dotazione personale dei soldati (elmetti, gavette, bombe a mano…) ed un'istallazione video che proietta su tre maxi schermi immagini della vita in trincea.

​

All'ingresso della mostra è disponibile un ampio bookshop con pubblicazioni sulla guerra sul fronte dolomitico.

​

L’esposizione è destinata a diventare un museo permanente integrato da un parco tematico che consenta a tutti gli escursionisti appassionati  straordinari percorsi tra trincee e fortificazioni pazientemente restaurate e tenute in sicurezza alpinistica.

​

Il catalogo on line gratuito in italiano, ladino, inglese e tedesco si trova su:

http://mediateca.ladintal.it/fotolibres.page

​

La mostra “La Gran Vera” è visitabile presso il Teatro Navalge Moena

Val Di Fassa (TN) 38035. 

Dal 22 giugno al 9 settembre: tutti i giorni 

10-12.30 e 15.30-19

mercoledì anche 21-23

In altri periodi su prenotazione