Marmolada - Serauta

Museo della Grande Guerra 1914-18

Il Museo è ospitato a quota 2950 presso la stazione intermedia della funivia della Marmolada (Malga Ciapela), al centro della ”Zona  Monumentale” di Serauta ove, in una guerra di posizione, si fronteggiarono Italiani ed Austro-Ungarici dal 1915 al  1917.

Il Museo, inaugurato nel 1990, è stato completamente ristrutturato nel 2015 in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Il Museo  propone un percorso espositivo che, oltre a  mostrare cimeli, reperti, armi, divise e documenti, immerge il visitatore nell’ambiente della guerra di alta montagna. 

A tale scopo è stato realizzato un percorso interattivo, multimediale e multisensoriale, che guida il visitatore nel racconto della guerra in Marmolada, attraverso l’esperienza, il racconto, le testimonianze degli uomini che davvero l’hanno dovuta combattere.

​

Dagli ampi finestroni del museo si possono osservare le vicine postazioni italiane ed austriache, e i camminamenti che le collegano. 

​

In prossimità del museo, infine, ad opera delle Brigate Alpine "Tridentina" e “Cadore”, sono state riattivate e rese visitabili le postazioni in grotta italiane ed austriache della Punta Serauta e della Forcella VU.

​

Apertura nel periodo di esercizio della funivia della Marmolada: 9.00-16.30

               

http://www.museomarmoladagrandeguerra.com