Marmolada - Serauta

Museo della Grande Guerra 1914-18

Il Museo è ospitato a quota 2950 presso la stazione intermedia della funivia della Marmolada (Malga Ciapela), al centro della ”Zona  Monumentale” di Serauta ove, in una guerra di posizione, si fronteggiarono Italiani ed Austro-Ungarici dal 1915 al  1917.

Il Museo, inaugurato nel 1990, è stato completamente ristrutturato nel 2015 in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Il Museo  propone un percorso espositivo che, oltre a  mostrare cimeli, reperti, armi, divise e documenti, immerge il visitatore nell’ambiente della guerra di alta montagna. 

A tale scopo è stato realizzato un percorso interattivo, multimediale e multisensoriale, che guida il visitatore nel racconto della guerra in Marmolada, attraverso l’esperienza, il racconto, le testimonianze degli uomini che davvero l’hanno dovuta combattere.


Dagli ampi finestroni del museo si possono osservare le vicine postazioni italiane ed austriache, e i camminamenti che le collegano. 


In prossimità del museo, infine, ad opera delle Brigate Alpine "Tridentina" e “Cadore”, sono state riattivate e rese visitabili le postazioni in grotta italiane ed austriache della Punta Serauta e della Forcella VU.


Apertura nel periodo di esercizio della funivia della Marmolada: 9.00-16.30


http://www.museomarmoladagrandeguerra.com