Col Ombert

Sulle tracce dei Kaiserjäger

Il Col Ombert (m 2670), per la sua posizione dominante sul Passo di San Nicolò, costituiva un importante  caposaldo della linea di difesa austriaca in quanto dominava da una parte la Valle di San Nicolò e dall’altra la  Val Contrin ed il settore sud della Marmolada.

Nel 1915, gl uomini della compagnia Pionieri , comandata dal tenente Leo Handl, realizzo, per tale motivo un sentiero attrezzato lungo la parete nord del col Ombert munito di scalette per consentire un agevole e rapido accesso alla vetta.

Il caposaldo del Col Ombert era così collegato alle altre opere di difesa che erano state apprestate sui versanti degradanti dei Lastèi di Contrin e dei Lastèi di San Nicolò in comunicazione con la cresta del Varòs e con la dorsale Col Ombert-Sas de Ròces-Colac.

Il 5 ottobre 1916 le truppe italiane tentarono inutilmente di sfondare questa imponente linea fortificata, ma l’azione offensiva fu respinta dalla strenua resistenza degli Schűtzen arroccati sul Col Ombert.

Le perdite effettive fra gli italiani si aggirarono intorno ad una cinquantina di uomini


ITINERARIO

Dal Rifugio “Baita alle Cascate” (m. 2011) si imbocca il nuovo sentiero n° 608 che conduce al Rifugio Passo San Nicolò (m 2340).

Sulla destra si erige la severa mole del Col Ombert, le cui pendici possono essere raggiunte seguendo le indicazioni per la via ferrata omonima.

Proseguendo su sfasciumi (cautela!) si giunge in prossimità delle postazioni e del sistema di scalette metalliche che permetteva di raggiungere la cima.

Accanto ad un’ampio basamento di baracca si trova l’attacco della difficile “Via ferrata dei Kaiserjäger” che ricalca il sentiero attrezzato di accesso alla vetta accanto a resti di scalette, fittoni e tratti del cavo metallico, muta e rara testimonianza  delle tecniche della guerra in alta montagna.

Il Ten Leo Handl davanti a un ricovero alla base del Col Ombert

 Passo San Nicolò dominato dall’imponente mole del Col Ombert

 Ricovero in caverna

 Ricovero in caverna

 Resti dell’ampio basamento di una baracca

 La baracca era posta alla base del sentiero attrezzato

 Una delle scalette di ferro che agevolavano l’accesso alla cima

 L’impegnativa via ferrata dei Kaiserjäger si svolge lungo l’originario itinerario di salita

Vista della cresta dei Varos dalle postazioni alla base del Col Ombert