Passo Fedaia

Il “Trincerone del Nido”

La costruzione della diga del Fedaia ha cancellato la maggior parte dell’articolato sistema di trincee e postazioni che erano state costruite dalle truppe austriache allo scopo di difesa della testata della Val di Fassa e del Passo Fedaia fino alle postazioni in quota del Col de Bous e della Città di Ghiaccio. 

Il cosiddetto “Trincerone del Nido” rappresenta la parte meglio conservata di ciò che nella cartografia militare austriaca era contrassegnato come Fedaja Hauptstellung.


ITINERARIO

L’itinerario, parte dal Museo della Grande Guerra di Passo Fedaia.

Superata la stazione della bidonvia per Pian dei Fiacconi si imbocca il sentiero  n° 618 e dopo pochi metri il n° 606 dirigendosi verso Col de Bous.

Si risale tra pini mughi fino a raggiungere un terrapieno che protegge una postazione con resti di una cucina da campo in discreto stato di conservazione.

Da essa si diparte una trincea che conduce alla base della parete rocciosa e che è visibile solo prestando molta attenzione al terreno circostante in quanto è in gran parte mascherata dalla vegetazione.

Percorrendola si giunge dopo una trentina di metri all’ingresso di una galleria scavata nelle pendici del sovrastante Col de Bous e che serviva da ricovero di emergenza in caso di cannoneggiamento nemico.

All’ingresso della galleria-ricovero è ancora presente un rotolo di filo spinato.

Sconsigliabile, per motivi di sicurezza l’accesso alla galleria (necessaria torcia elettrica) che ha grossolanamente un decorso ad “U”. 


È previsto il recupero conservativo dell’intera postazione che, seppure in stato di degrado, presenta alcuni elementi di grande interesse, quali li resti della cucina da campo e la galleria ricovero.

Postazione sul passo Fedaia

© Marco Barbieri - www.webmapp.it Dati cartografici e condizioni d’uso

 La cucina da campo in muratura

 Particolare della cucina da campo

 Vista dalla trincea verso il Fedaia

 La lunga  trincea

L'imbocco della galleria ricovero

 Un rotolo di filo spinato giace abbandonato all'ingresso della galleria

 L'interno della galleria ricovero

 La galleria, con decorso a U, termina a fondo cieco