Marmolada

Le trincee del Sass del Mul

Il Sass del Mul (quota 2301), piccolo rilievo del versante nord della Marmolada,  rappresentava un importante caposaldo italiano del fronte della Marmolada. 

Qui, dal 1915 all’autunno 1917, sorsero i baraccamenti, le trincee e le postazioni in galleria dalle quali, in più occasioni, gli Alpini del Battaglione Val Cordevole tentarono la conquista delle postazioni avversarie del Sass de le Ùndes dove arrivavano le gallerie più avanzate del nemico nascosto nella “Città di Ghiaccio”.


ITINERARIO

Dalla località Ciamp de Lobia (1970 m - Ristorante “La Cianèl” con possibilità di parcheggio), si imbocca la mulattiera di guerra che si snoda inizialmente tra folta vegetazione per poi piegare verso est.

Si seguono i segnavia e si lascia sulla sinistra le indicazioni per la difficile via ferrate “Eterna”. Dopo un paio di tornanti conducono alla prima deviazione che conduce ad una prima galleria che domina il lago (postazione per mitragliatrice).

Tutto attorno sono numerosi i resti dei ricoveri; si prosegue lungo la mulattiera fino ad un falsopiano. La postazione era costituita da un muro a secco parallelo alla catena Mesola-Padon ed erano completate da un ricovero in roccia e da una lunga trincea il cui fronte era rivolto verso le postazioni austro-ungariche del Sass de le Ùndes. 

Il sistema trincerato appare a tutt’oggi in buono stato di conservazione in quanto l’itinerario è distante dai circuiti escursionistici tradizionali. 

Si rientra al punto di partenza ripercorrendo a ritroso il sentiero di salita.


ITINERARIO ALTERNATIVO: risalire dal Passo Fedaia la pista da sci fino a trovare, sulla sinistra, dopo un paio di tornanti le indicazioni per la via Ferrata Eterna. Si risale il pendio per tracce di sentiero, seguendo i segnavia e gli ometti in pietra, fimo a raggiungere le prime tracce dei reticolati italiani e l’imbocco delle trincee.


N.B. Tutto l’itinerario si svolge in alta quota e necessita di abbigliamento e calzature adeguate. Utile una torcia elettrica per la visita delle opere in galleria.  Prestare attenzione in caso di nebbia.

Soldati italiani in tenuta mimetica da neve

Un muro a secco si estende longitudinalmente  contrapposto alla catena del Padon

 Resti di reticolati

Sul pianoro antistante la cima, basamenti di baracche e una caverna ricovero

 Ricovero in caverna

 Resti del tubo di una stufa

 I trinceramenti verso la cima del Sass del Mul

 Ricovero in caverna

  Trincea

 Accesso alla trincea dal pianoro sommitale

 Ricovero in calcestruzzo: forse una polveriera

 Diramazione della galleria principale

Vista dalla feritoia della postazione blindata

 Sfasciumi all'interno del ricovero

 Vista verso il Passo Fedaia

 Trincea

 Gallerie sul crinale

 La cima del Sass del Mul: vista verso il Padon